Rapporti senza legami e legami senza rapporti.

“Se Orfeo non si fosse girato, se Psiche non avesse tentato di conoscere, allora noi non avremmo creduto alla forza del loro amore. Perché forte come la morte è l’amore, tenace come gli inferi e la passione. Non sono veramente felici quelli di cui nessuno conosce la felicità.” dal libro Amore e psiche

Amarsi senza sapersi, forse è questo il segreto di “Amore”, è così che si svolge la storia tra i due amanti, questa favola ed è stata assolutamente di grande ispirazione. 

Da sempre sono attratta dalle favole sopratutto quando si parla di miti e antica Grecia, sembra un’altro mondo magico e appeso, eppure è esistito davvero.

Amore wi-fi parla di legami che non hanno bisogno di fili, pensieri che non hanno bisogno di parole ma al tempo stesso tutto questo è un equilibrio davvero fragile, talvolta  che può trasformarsi in niente nel giro di pochi respiri.

Viviamo in stretto contatto continuamente con numerose persone, grazie a mille applicazioni e non abbiamo quasi nemmeno più bisogno di vederci per raccontarci qualcosa, il tempo che passiamo “sconnessi” è minore rispetto a quello che dedichiamo alla nostra “condivisione” virtuale.

Ecco amore e psiche è una favola piena di poesia che successivamente ho voluto “uccidere” con “amore liquido” di Bauman, libro che decisamente non possiamo definire “favola.”

Anche quelle pagine però hanno contribuito ad una gestazione sacra che ha dato vita al mio brano.

“Se il desiderio vuole consumare, l’amore vuole possedere. Se il soddisfacimento del desiderio coincide con la distruzione del suo oggetto, l’amore cresce insieme alle sue acquisizioni e si realizza nella loro durabilità.”

Nasce così la consapevolezza di quanto complesso e semplice sia rapportarsi a qualcuno e scambiarsi sentimenti profondi o sensazioni momentanee, tutto a portata di rete, accorciando distanze e unendosi per attimi per restare perfetti sconosciuti.

Spero di lasciarvi questa sensazione di altalena tra l’ottimismo snaturato dell’amore celebrale che non ha bisogno di parole ed il cinismo di chi non le vuole. 

La vostra Ti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *